google9726f7957ef1102c.html
Vai ai contenuti

Menu principale:

I SAPONI CERIMONIALI alle erbe aromatiche e officinali

 
 
 
 

           


      Mediterranean cum Herbas Salutem Soaps

"Curatus Pannis"


Curare lo stress e le malattie ad essa collegata si può.

Le piante officinali mediterranee ci vengono in aiuto!

La salvia, la menta, l'aloe sono piante da indossare.

Rivalutare le Antiche Vie Romane del Mediterraneo per cibarsi di storia, di erbe e di salute .

Anche la yourvedica segue i principi degli antichi romani... curarsi con le erbe.

L'industria tessile internazionale stà introducendo nel ciclo produttivo l'antico metodo naturale per curare l'insonnia, l'acne, la caduta dei capelli, l'artrosi alle ginocchia o lo stress.

L'idea è semplice: mettere le erbe officinali  mediterranee nell'abbigliamento affinchè la pelle nè assorba le proprietà curative.

Invece di bere tisane, o prendere pastiglie, basterà indossare una maglietta lavata con sapone naturale al 100% alle piante officinali per beneficiare delle loro proprietà terapeutiche.

Il procedimento prevede che il sapone naturale officinale, (oggi venduto anche alla spina nelle rivendite specializzate) riscaldato al fornello, venga versato in una bacinella di acqua calda nella quale viene immerso il tessuto naturale (cotone, lana, lino, seta...) per 4 ore. Il tessuto sprigiona le imputità che vanno via col sapone all'atto del risciacquo e trattiene le proprietà terapeutiche delle piante officinali che si trasmettono alla pelle.

I benefici del sapone naturale  alle pinte officinali si possono ottenere anche sciogliendo il sapone sul fornello e, passandolo caldo su tutto il corpo con l'ausilio di una spugna durante la doccia, o, meglio ancora, utilizzandolo durante un bagno caldo.

Ottimo, e fortemente utilizzato, è il sapone naturale 100% alla salvia e alla malva, grazie alle loro proprietà terapeutiche anti stress è consigliato non solo per il lavaggio degli indumenti, ma per ridare tonalità alla pelle,  lucentezza e vigore ai capelli, è dunque anche un ottimo shampo.


Un tuffo nei saperi e nelle tradizioni mediterranee


Nel mercato internazionale sono apparsi già gli "show room" delle "stoffe curative" utilizzate per il miglioramento delle malattie della pelle come psoriasi, eczemi o acne.

Con la presenza delle erbe in asciugamani, lenzuola o federe, la proprietà della pianta viene rilasciata ogni volta che la pelle entra in contatto con il tessuto.

Per questo motivo, le erbe sono utilizzate  anche nelle tende e nei rivestimenti di divani e poltrone.

Più che una scoperta, questa è l'evoluzione moderna di una medicina antica di millenni.

Non si tratta quindi della solita "cura popolare" fatta con rimedi caserecci.

La rivalutazione della medicina naturale mediterranea di cui gli antichi Romani ne erano cultori, e oggi anche l'Ayurvedica,  (nata in India sull'Himmalaya - nel IV secolo avanti Cristo) sarà  il futuro per la nostra salute.

L'Unione Europea ha inserito la Medicina Naturale frà le "Medicine non convenzionali".

La valorizzazione e la riscoperta di queste antiche scienze stà fortemente interessando l'area Mediterranea che annovera una ricca e millenaria casistica.

In particolare su questo argomento è importante citare  la Sardegna., terra millenaria, detentrice di specie aromatiche e officinali uniche non solo nel Mediterraneo ma in tutto il mondo.

Nel periodo Medioevale, la Sardegna era una importante rotta di pellegrinaggio e mercantile di piante officinali curative, tanto da meritarsi l'appellativo di

"Farmacia del Mediterraneo"

La riscoperta del cammino sardo denominato

"Il Cammino di Santiago in Sardegna"
è un tuffo nella terra della salute e del viver sano.


Il sempre maggiore interesse  e delle persone verso le cure naturali darà un futuro alle "giovani "Piccole Medie Imprese del Mediterraneo.

In questo contesto trovano una giusta collocazione

 "I SAPONI CERIMONIALI" 

rivisitati in chiave moderna da regalare ad amici e conoscenti.

Il piacere di un "dono" salvaguardando la SALUTE.

I









Il mio negozio su Artesanum

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu